Consulenza Immobiliare
Consulenza Immobiliare
Consulenza Immobiliare
Consulenza Immobiliare

AFFITTO: ripartizione spese accessorie tra proprietario ed inquilino

"Patti chiari... locazione lunga"

Spesso capita che il rapporto tra proprietario e inquilino viene incrinato rovinosamente dall'insorgere di una spesa imprevista, poiché non si riesce a capire subito chi è il soggetto che dovrà pagarla.

Dal 30 aprile 2014 è disponibile la nuova TABELLA DI RIPARTIZIONE DEGLI ONERI ACCESSORI che permette di risolvere da subito questioni che potrebbero poi sfociare in un contenzioso tra le parti.

Dopo 15 anni, grazie all'accordo condiviso tra la Confedilizia, insieme ai 3 sindacati degli inquilini, Sunia Sicet e Uniat, hanno registrato a Roma la nuova Tabella portando grandi novità e conferendo data certa e ufficialità al documento.  Nei nuovi contratti di locazione basterà richiamarla senza bisogno quindi di allegarla e risparmiare ulteriori spese di bollo al momento della registrazione presso l’Agenzia delle Entrate. Per i contratti già stipulati, consiglio di prendere questa tabella come riferimento in modo da chiarire fin da subito dubbi o divergenze.

In linea di massima, il criterio adottato è una suddivisione in base al grado di manutenzione, nello specifico: al proprietario spettano tutte quelle spese di straordinaria manutenzione e quelle di rifacimento o di installazione di nuovi impianti nonché la loro messa a norma; mentre, spettano all’inquilino tutte le spese di manutenzione ordinaria, di ripartizione e gestione degli impianti nonché quelle dei consumi legati alle varie utenze.

A titolo di esempio, i costi per l’istallazione o la sostituzione di un impianto da fonti rinnovabili competono al locatore, mentre sono in capo al conduttore, le spese per la sua manutenzione e quelle legate ai consumi.  

Di seguito alleghiamo il documento scaricabile in formato “pdf”. 

 

Tabella RIPARTIZIONE SPESE ACCESSORIE TRA PROPRIETARIO ED INQUILINO
Scarica il PDF
Tabella oneri registrata 2014.pdf
Documento Adobe Acrobat [179.8 KB]

Contatti

Se avete domande o desiderate richiedere informazioni contattateci

 

011 5504205

 

011 5504833

Siamo anche su Skype:

ceconsulenza

Scrivici compilando il MODULO

Orari di apertura

Dal lunedì al venerdì:

dalle ore 9:00 alle ore 12:30

dalle ore 15:30 alle ore 19:00

 

Sabato su appuntamento:

dalle ore 9:30 alle 12:30 

pomeriggio chiuso

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Consulenza Immobiliare Dott.ssa Alessandra Carovigno Via Italia 13 10034 Chivasso (TO) - Partita IVA:09119310010 Iscrizione R.E.A. presso C.C.I.A.A. di Torino n° TO - 1038120