Consulenza Immobiliare
Consulenza Immobiliare
Consulenza Immobiliare
Consulenza Immobiliare

Pulizie di primavera: LA CAMERA DA LETTO

Organizzazione e idee chiare per affrontare le pulizie di primavera delle camere da letto.


Prima regola: dall’alto verso il basso.


Di seguito potrai scaricare il file e stampare l’elenco dei lavori fondamentali che non possono essere dimenticati… gli altri verranno da sé. 

CAMERA DA LETTO - Elenco cose da fare.pd[...]
Documento Adobe Acrobat [168.0 KB]

Prima di procedere con la pulizia fate il cambio dell’armadio approfittando del momento per dare via gli abiti che non si mettono più da almeno due stagioni, se sono malconci… buttateli senza timore… non vi mancheranno!

Via con le pulizie!

-        Togliere le tende: lavatele e lasciatele pronte per essere rimesse una volta terminati i lavori. Se sono tende, tipo veneziane, avvolgetele, sganciatele, e mettetele in ammollo con acqua bollente e sgrassatore (io uso ErMitico della Chante Claire). Dopo di che, sempre chiuse altrimenti si rovinano, gli passate una spazzola. Sciacquate, sciacquate e mettetele fuori (sempre chiuse) a scolare/asciugare.

-        Lavate persiane e tapparelle: ricordate che non siete né Woder Woman né Spiderman, se siete al piano alto, aprite il cassettone e lavatele da dentro srotolandole man mano in modo da pulirle anche all’esterno.

-        Lavate gli infissi: acqua e detergente, dopo asciugateli.

-        È il momento dei vetri: terrorizza anche me, perché è una delle parti più difficili. Rimedio della nonna: carta di giornale imbevuta di poca acqua. Oppure: acqua bollente e ammoniaca. Si può utilizzare anche il tergivetro, si dimezzano i tempi ma gocciola acqua ovunque, volendo metti un vecchio tappeto sotto.

-        Togliete le ragnatele: anche se lo si fa spesso, ce ne sempre una nuova, controllare negli angoli più in alti e più bui, nei cassonetti delle tapparelle, i termosifoni.

-        Lavate i lampadari: scala, una bacinella di acqua con alcool, e smontare e pulite pezzo per pezzo, possibilmente staccate la corrente. Sfruttiamo questo momento per sostituire la lampadina che da mesi e mesi si è bruciata.

-        Lavare le porte e stipiti: soluzione acqua molto calda e detergente (io uso l’ammoniaca), dopo asciugare con panno pulito. Non aspettare che si asciughino da soli perché potrebbero rimanere aloni o peggio macchiare il legno. Se le porte hanno il vetro acetato non passate il vetril, lascia degli aloni difficili da togliere, la soluzione indicata prima è perfetta.

-        Il letto: pulire bene sotto il letto, se è foderato di tessuto lavabile in lavatrice approfittatene… è il momento giusto. Lavare i cuscini in lavatrice. Se avete una vaporizzatore passate il materasso per uccidere milioni e milioni di acari.

-   Pulire e spolverare a fondo: tutte le superfici che non si fanno spesso (sopra gli armadi, dietro i mobili, sotto i divani, i termosifoni… se riuscite anche dietro). Non fatevi sconti: togliete tutto dalle librerie e dai ripiani, se potete togliete anche loro, vedrete che riga nera, lavate con acqua bollente e detergente (attenzione al materiale) e asciugate con un panno pulito. Se il mobile è in legno passate una cera o un olio protettivo e nutriente. Prima di rimettere a posto, passate ogni soprammobile, se potete lavateli in acqua e sapone dei piatti, oppure se sono tipo argenteria avete due modi: il primo immersi in una soluzione di acqua e sale, oppure, la seconda con il dentifricio e spazzolino. Spolverate i quadri, se sono privi di vetro utilizzare una pennellessa pulita.

 

Contatti

Se avete domande o desiderate richiedere informazioni contattateci

 

011 5504205

 

011 5504833

Siamo anche su Skype:

ceconsulenza

Scrivici compilando il MODULO

Orari di apertura

Dal lunedì al venerdì:

dalle ore 9:00 alle ore 12:30

dalle ore 15:30 alle ore 19:00

 

Sabato su appuntamento:

dalle ore 9:30 alle 12:30 

pomeriggio chiuso

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Consulenza Immobiliare Dott.ssa Alessandra Carovigno Via Italia 13 10034 Chivasso (TO) - Partita IVA:09119310010 Iscrizione R.E.A. presso C.C.I.A.A. di Torino n° TO - 1038120

Chiama

E-mail

Come arrivare