Consulenza Immobiliare
Consulenza Immobiliare
Consulenza Immobiliare
Consulenza Immobiliare

RENT TO BUY

LA RISPOSTA DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO FA CHIAREZZA

Da qualche anno a questa parte è sbarcato anche in Italia il contratto “Rent to buy” (affitto a riscatto). Nato in territorio statunitense già negli anni ’80, divenuto strumento molto richiesto anche nel Bel Paese per i vantaggi che ne derivano dalla sua applicazione. Ovviamente, la nostra legislazione non era assolutamente preparata a questo tipo di contratto, in quanto è simile ad una fusione di due contratti, entrambi “tipici” cioè chiaramente previsti dall’ordinamento italiano: il contratto preliminare di compravendita immobiliare e il contratto di locazione immobiliare. Fino a poco tempo fa, l'assenza di leggi specifiche sull'argomento a cui fare riferimento, ha generato non pochi problemi e ragionevoli dubbi in merito alla tutela delle parti del contratto Rent to buy. 

 

A Milano è stato organizzato dalla Fondazione Italiana del Notariato “La disciplina del rent to buy: tutele sostanziali e questioni tributarie”.

Il dibattito ha trattato la modalità di acquisto di un immobile utilizzando la disciplina dell’affitto a riscatto, uno strumento contrattuale molto richiesto da chi vuole compravendere un immobile in tempo di crisi e di scarsa liquidità.

Con il decreto Sblocca Italia (art. 23 D.L. n. 133/2014), il legislatore ha introdotto nuove norme in materie, aprendo la strada al Notariato per proporre un modello di contratto che possa contribuire al rilancio del settore immobiliare.

Il Notariato ha fornito risposte concrete analizzando schemi contrattuali e cercando di fare chiarezza anche sotto il profilo tributario, peraltro non ancora previsto dalla legge.

 

Lo stesso, oltre ad aver sottoposto uno schema contrattuale del rent to buy (file scaricabile in allegato), ha messo a disposizione un decalogo (file scaricabile in allegato) che, attraverso la formula domanda-risposta, offre importanti chiarimenti, in modo semplice ed esaustivo, per chi si vuole avvicinare a questo tipo di acquisto immobiliare. 

10 COSE DA SAPERE SUL CONTRATTO RENT TO BUY - Notariato
Scarica gratuitamente il file
Dieci cose da sapere sul rent to buy.pdf
Documento Adobe Acrobat [164.4 KB]
SCHEMA CONTRATTUALE RENT TO BUY - Notariato
Scarica gratuitamente il file
Schema contrattuale del rent to buy.pdf
Documento Adobe Acrobat [540.6 KB]

Contatti

Se avete domande o desiderate richiedere informazioni contattateci

 

011 5504205

 

011 5504833

Siamo anche su Skype:

ceconsulenza

Scrivici compilando il MODULO

Orari di apertura

Dal lunedì al venerdì:

dalle ore 9:00 alle ore 12:30

dalle ore 15:30 alle ore 19:00

 

Sabato su appuntamento:

dalle ore 9:30 alle 12:30 

pomeriggio chiuso

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Consulenza Immobiliare Dott.ssa Alessandra Carovigno Via Italia 13 10034 Chivasso (TO) - Partita IVA:09119310010 Iscrizione R.E.A. presso C.C.I.A.A. di Torino n° TO - 1038120

Chiama

E-mail

Come arrivare