Consulenza Immobiliare
Consulenza Immobiliare
Consulenza Immobiliare
Consulenza Immobiliare

Chi è l'agente immobiliare?

 

L'agente immobiliare è una figura professionale (mediatore) specializzato nella conclusione di affari aventi per oggetto lo scambio di beni immobili o aziende.

In Italia i riferimenti normativi che interessano la professione sono gli artt. da 1754 a 1765 del codice civile e l'art 2950 che riguarda la prescrizione del diritto del mediatore alla provvigione.

Come per tutti i mediatori, l'esercizio di questa attività è subordinato all'iscrizione al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione tenuto presso ciascuna Camera di Commercio ed è regolamentato dalla legge n. 39 del 1989 e successive integrazioni e modifiche, per farvi parte è necessario aver seguito un corso riconosciuto dalla Regione e aver superato l’esame in Camera di Commercio davanti una commissione.

L'agente immobiliare è l'unico professionista abilitato ad assistere la compravendita e la locazione di beni immobili in quanto l'esercizio della professione è incompatibile con qualsiasi altra attività professionale o imprenditoriale. Chiunque svolga la professione senza averne titolo incorre nel reato di esercizio abusivo della professione oltre a non aver diritto ad alcun compenso provigionale e subire una sanzione.

Come si può riconoscere un agente immobiliare da un abusivo?

L'agente immobiliare è tenuto ad essere registrato con la locale Camera di Commercio.

CHIEDETE SEMPRE DI FARVI ESIBIRE IL TESSERINO PROFESSIONALE E IL NUMERO DI RUOLO

Contatti

Se avete domande o desiderate richiedere informazioni contattateci

 

011 5504205

 

011 5504833

Siamo anche su Skype:

ceconsulenza

Scrivici compilando il MODULO

Orari di apertura

Dal lunedì al venerdì:

dalle ore 9:00 alle ore 12:30

dalle ore 15:30 alle ore 19:00

 

Sabato su appuntamento:

dalle ore 9:30 alle 12:30 

pomeriggio chiuso

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Consulenza Immobiliare Dott.ssa Alessandra Carovigno Via Italia 13 10034 Chivasso (TO) - Partita IVA:09119310010 Iscrizione R.E.A. presso C.C.I.A.A. di Torino n° TO - 1038120