Consulenza Immobiliare
Consulenza Immobiliare
Consulenza Immobiliare
Consulenza Immobiliare

Novità

Residenza

ISOLACINQUE

a living sustainable living

 

L'intervento

Un intervento nel  centro  di  Chivasso, incentrato sull’alto rendimento energetico, sulla qualità  dei materiali e sulla durabilità nel tempo.

Qualità costruttiva e finiture di pregio, unitamente all’attenzione alla dimensione umana,  rendono questa realizzazione il futuro dell’abitare.

 

Abitare in un edificio in classe energetica A+ comporta diversi vantaggi.

L’isolamento  termico accuratamente  progettato e gli  impianti che sfruttano energie rinnovabili permettono un forte abbattimento dei costi di gestione dell’edificio e un’alta resa energetica, oltre - e non è poco - a preservare l’ambiente  naturale ed il microclima.

Il nuovo modo di abitare:

confort, risparmio energetico, meno costi 

 

 

EDIFICIO ANTISISMICO

Come le altre facciate dell'edificio sono state riammodernate, è stata posata una nuova copertura a struttura leggera lignea, come auspicato dalla nuova normativa antisismica, corredata, altresì corredata da un elevato isolamento termico-acustico. 

 

 

FOTOVOLTAICO 

Grazie all'ottimale esposizione verso Sud del fabbricato, è stato possibile integrare in copertura un ampio campo fotovoltaico, così che l'edificio possa essere un vero e proprio "produttore" di energia a vantaggio dei sui costi gestionali. 

PANNELLI SOLARI

Sempre grazie all'esposizione a Sud, è stato possibile installare un sistema solare termico, atto a garantire un preriscaldamento dell'acqua.

A livello centralizzato viene prodotta sia l'acqua calda per il riscaldamento che l'acqua calda ad uso sanitario. Non ci sono boiler, non c'è la bolletta gas: tutto questo per garantire un gran risparmio economico

ISOLAMENTO TERMICO 

Il raggiungimento di un'elevata prestazione energetica è stato possibile innanzitutto con un consistente isolamento a cappotto esterno (spessore 18 cm), così da minimizzare le dispersioni di calore verso l'esterno nella stagione invernale e quelle verso l'interno nella stazione estiva. Inoltre, ne deriva anche un forte abbattimento dell'inquinamento acustico.

ISOLAMENTO ACUSTICO 

L'edificio è caratterizzato da un livello altissimo di abbattimento dell'inquinamento acustico certificato. Infatti non solo l'involucro esterno è stato soggetto di intervento, ma anche l'isolamento interno, nell'ambito delle pareti verticali di separazione tra differenti unità immobiliari sono stati installati dei pannelli fonoassorbenti di adeguato spessore. 

Anche le tubazioni sono di tipo silenziato e senza continuità con i solai intermedi.

SERRANDE AVVOLGIBILI

Anche gli oscuramenti mobili sono stati oggetto di particolare attenzione. Infatti, sono state installate persiane in alluminio schiumate al loro interno che svolgo un ruolo importantissimo nella definizione delle performance energetiche, garantendone un ottimo isolamento termo-acustico interno ed esterno. 

Inoltre, sono tutte motorizzate per una maggior praticità.

IMPIANTI E CONTABILIZZAZIONI

La regolazione del riscaldamento è autonoma e indipendente per un maggior confort in base alle proprie esigenze. 

I consumi di acqua calda per il riscaldamento e di acqua calda di consumo si possono tenere sotto controllo mediante i contabilizzatori collocati nelle parti comuni. Tutto questo per garantire la totale trasparenza e gestione del costo di tutte le prestazioni energetiche richieste.

PAVIMENTI RADIANTI

Tutto l'intervento residenziale è caratterizzato da pannelli radianti a pavimento, una scelta che garantisce la miglior performance al minor costo, ottimizzandone il comfort termico uniforme in tutti gli ambienti.

CONTROSOFFITTI

Al fine di massimizzare l'efficienza energetica nei singoli alloggi, in quelle zone di persistenza in cui sarebbe stato molto più arduo garantire la regolarità degli ambienti, si sono realizzati controsoffitti, così da minimizzare il volume dell'ambiente climatizzato e quindi garantire minor costo.

 

 

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

L'impianto di ventilazione meccanica controllata è predisposto in ogni singolo alloggio in modo da trattare tutti gli ambienti. Tale impianto garantisce la possibilità di ricambiare l'aria primaria senza dispersione di calore, garantendo l'ottimo confort ambientale interno, sia nel periodo invernale che nel periodo estivo.

CENTRALE TERMICA 

Localizzata in un locale dedicato al piano interrato la centrale termica gestisce gli impianti di produzione di acqua calda sanitaria e di riscaldamento radiante a pavimento per tutto l'edificio. Un unico impianto centralizzato realizzato per garantire la miglior performance del fabbisogno energetico e minor costo. 

RECUPERO ACQUE METEORICHE

In un ottica di massima attenzione all'ambiente, di efficienza, di risparmio e di riuso delle risorse disponibili, anche l'acqua raccolta dalle falde della copertura viene raccolta in un apposito serbatoio per poi essere riutilizzata come scarico dei WC degli alloggi e per la manutenzione delle aree verdi.

SERRAMENTI INTERNI 

I serramenti delle unità abitative sono stati realizzati i PVC con doppi vetri e camera interna, garantiscono il massimo confort termico e acustico unitamente ad un elevato grado di sicurezza. La dimensione generosa delle componenti vetrate garantisce una grande luminosità interna. 

Tutte le finestre e porte finestre hanno la doppia funzione di apertura, sia ad anta che a vasistas.

SPAZI ESTERNI 

Nella convinzione che la qualità di vita sia maggiore laddove vi possa essere commistione tra ambiente interno ed esterno, si sono largamente ampliati gli spazi esterni, creando balconi, terrazzini e cortili.

CORTILE COMUNE 

Nulla è stato lasciato al caso, anche il cortile è stato oggetto di studio con lo scopo di rinverdire e rendere permeabile quanta più parte di suolo possibile. 

Sono state piantiate siepi, arbusti, piante ad alto fusto e persino piante officinali come rosmarino, alloro, ecc. 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Consulenza Immobiliare Dott.ssa Alessandra Carovigno Via Italia 13 10034 Chivasso (TO) - Partita IVA:09119310010 Iscrizione R.E.A. presso C.C.I.A.A. di Torino n° TO - 1038120